Pages

Friday, June 4, 2010

Solar Stormwatch - Italiano

Come già specificato in precedenti posts le informazioni, in Italia, sui progetti derivati da Galaxy Zoo, non sono molto diffuse ad esclusione di scarni trafiletti sul alcune riviste e siti specializzati. Ho così pensato, come fatto in precedenza, di scrivere un post solo in Italiano.
--------------------------------------------------------------------------------------------
As just said in previous posts the information, in Italy, on project derived from GalaxyZoo are not very common except little article on some specialized magazines and websites.I thougth so, as before, to write a post only in Italian.

Un altro progetto particolarmente interessante e di carattere decisamente diverso dai progetti di classificazione precedenti è sicuramente costituito dal Solar Stormwatch.

Questa volta ad essere oggetto di studio è il nostro Sole ed in particolare le tempeste solari (Solar Storm).
Credit:
NASA
Le tempeste solari sono delle massicce esplosioni di particelle ad alta energia, che avvengono nella Corona solare, in grado di proiettare nello spazio fino a 10 miliardi di tonnellate di materiale. Tali tempeste possono creare notevoli disturbi e danneggiare o distruggere i satelliti artificiali o provocare interruzioni di corrente sulla Terra. Sono inoltre estremamente pericolose per gli astronauti, soprattutto se impegnati in attività extraveicolari.

Nonostante l'altissima velocità, circa 1.6 milioni di Km/h, impiegano dai 3 ai 4 giorni per raggiungere il nostro pianeta, dovendo coprire una distanza di circa 150 milioni di Km.

Questo tempo è sufficiente per poter individuare il fenomeno e dare l'allarme.



Il progetto si basa sui dati forniti dalla missione
STEREO (Solar TErrestrial RElations Observatory) che consiste in sue sonde di osservazione, quasi identiche, poste sull'orbita terrestre nei punti di Lagrange L4 e L5,  una in posizione più avanzata rispetto al pianeta (AHEAD - L4) e l'altra in posizione arretrata (BEHIND - L5) in grado di fornire una visione tridimensionale della nostra stella.
(Credit: Solar Storm)






Ai partecipanti viene richiesto di visionare dei filmati, riferiti a dati storici, che mostrano contemporaneamente dlele immagini delle due sonde (SPOT) e di individuare in essi l'eventuale presenza di tempeste solari indicando se appaiono solo in una (AHEAD o BEHIND) o in entrambe (BOOTH) e, qualora presenti, fornire altri dettagli quali ad esempio l'inizio del fenomeno o il raggiungimento di una certa posizione.






E' inoltre richiesto (WHAT'S THAT) di individuare la presenza di altri fenomeni ottici (Optical Effect) o di comete (Comet) ovvero di particelle (Particle Strike).

Cometa (Credit: SolarStorm)
Particelle (Credit: Solar Storm)


E' poi presente un'opzione che consente di osservare le immagini quasi in tempo reale (INCOMING!) ed individuare eventuali tempeste in arrivo.

(Credit: Solar Storm)

I filmati presentati rivestono un interesse particolare non solo da un punto di vista scientifico ma anche scenografico. Ho trovato particolarmente affascinanti i filmati in cui appaiono comete.

Come per gli altri progetti è presente una sezione dalla quale apprendere come svolgere le analisi. In particolare sono presenti alcuni filmati che consento la rapida comprensione del compito da svolgere.

Anche per questo progetto sono presenti un Forum ed un Blog dedicati nel quale porre domande e curiosità o seguire l'andamento degli studi direttamente dai ricercatori.

Come al solito il consiglio è provare.

Half65.

No comments: